Nel trading online due tra gli strumenti più utili e utilizzati sono l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica, che forniscono un grande aiuto nell’individuare i prezzi dei propri investimenti studiando diversi dati. È possibile trovare i dati relativi all’analisi fondamentale sul proprio broker.
Analisi fondamentale sulle azioni
L’analisi fondamentale nel trading consente perciò di studiare la solidità e redditività di un’azienda, arrivando a determinarne il valore intrinseco societario totale: quando questo valore è minore del prezzo di mercato si potrà capire che il titolo è sopravvalutato e avrà segnale di vendita, e viceversa.

L’analisi fondamentale studia inoltre tutti i fattori economici che possono avere un impatto sulla società. Lo scopo di quest’analisi è quello di fornire una visione ampia del mercato, specialmente del settore in cui opera la società, analizzando il suo piano industriale e il bilancio d’esercizio, che costituisce il migliore strumento utilizzabile per effettuare quest’analisi.
Analisi fondamentale delle valute
Ma l’analisi fondamentale non comprende solo il campo delle azioni. Nel mondo del Forex per esempio, l’andamento delle monete è condizionato dal tasso d’interesse che varia a secondo di cambiamenti nelle politiche economiche dei paesi e da molti dettagli come l’inflazione, l’occupazione, e diversi altri fattori.